Wine Experience
Dalla redazione
giovedì 22 gennaio 2015

L'AIS alla Prima del Torcolato

La D.O.C. Breganze ci regala la ventesima edizione di questo importantissimo appuntamento. Pienone per la giornata di festa domenica 18 gennaio.

Stefano De Vicari


Il Torcolato non è un vino semplice: per essere prodotto ha bisogno infatti di moltissime attenzioni. Dalla potatura in vigna in poi è tutto un lavoro di selezione, perché si può produrre del buon Torcolato solo se si scelgono le colline adatte, i grappoli migliori e le ottimali condizioni di appassimento. È per questo che la Prima del Torcolato - evento che celebra la prima spremitura dell'anno dei grappoli appassiti - viene vissuto come una festa in tutto il territorio della DOC Breganze. I produttori vedono concretizzarsi il duro lavoro svolto, avendo già un occhio alla nuova stagione che sta per iniziare.
Per noi Sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier è stato un onore essere presenti in questa occasione. Abbiamo servito i vini ai produttori ed ai loro ospiti durante il pranzo ufficiale, che si è tenuto nelle stanze dedicate all'appassimento delle uve presso la cantina Maculan.
L'ospite d'onore quest'anno è stato il nostro collega Alessandro Scorsone, qui sotto nella foto con l'assessore regionale Elena Donazzan, che ha le sue origini proprio nella zona della DOC Breganze, e i Sommelier in servizio Stefano De Vicari, Donatella Tolio e Paolo Rossi.

articoli correlati
Vinitaly 2025: Tour tra le gemme d’Italia
lunedì 21 aprile
Parte II: Il sud e le isole
Itinerari del Gusto
sabato 19 aprile
Ostriche, proviamole con
A contatto con il produttore: Corte Quaiara
venerdì 18 aprile
Equilibrio dalla terra al bicchiere
Alto Adige in Rosso
mercoledì 16 aprile
Un viaggio tra stili, vitigni e paesaggi