Redazione
L’Associazione Italiana Sommelier Veneto è sempre più impegnata nella promozione della sostenibilità sociale, ambientale ed economica: in quattordici edizioni di Alba Vitæ - iniziativa che mira a raccogliere fondi per le associazioni benefiche del territorio attraverso la vendita di una edizione limitata di magnum - e altri progetti a scopo benefico come Adotta una vigna e Etico, sono stati raccolti più di 100 mila euro (103 mila euro) devoluti a favore delle varie realtà coinvolte negli anni. L’importante traguardo è stato raggiunto con l’edizione 2024 di Alba Vitæ: l’assegno di 8000 euro è stato consegnato al Gruppo Polis di Padova e finanzierà il progetto My Ability, che all’interno della Fattoria Sociale Fuori di Campo aiuta le persone con diversi tipi di difficoltà ad allenare tutte quelle abilità relazionali funzionali all’inserimento (o reinserimento) nel mondo del lavoro. Il ricavato è stato ottenuto grazie alla vendita di Borgo delle Casette 2020 dell'azienda Il Filò delle Vigne di Baone (Padova). “La nostra Associazione – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – crede fortemente nella sostenibilità nel senso più ampio del termine, che guarda quindi all'impatto ambientale tanto quanto ai diritti umani e all’inclusione sociale e lavorativa. Quanto raccolto nel corso del tempo attraverso le diverse iniziative messe in atto ci rende estremamente orgogliosi. Una realtà, la nostra, che unisce alla competenza e alla conoscenza del vino la volontà di agire concretamente per il bene del territorio, tracciando un segno tangibile”.
“L’Associazione Italiana Sommelier – continua il Presidente AIS Sandro Camilli – sta investendo sempre di più in attività solidali e ESG (Environmental, Social, and Governance). Queste azioni si sviluppano in tutte le regioni, da Nord a Sud. Alba Vitæ ha il merito di essere stata tra le prime iniziative: nata in Veneto e in seguito adottata in tutto il territorio nazionale, ha dato il via a numerosi progetti solidali AIS”.
Gli altri progetti solidali di AIS Veneto in corso sono Adotta una Vigna con AIS Veneto e Etico. In particolare, Adotta una vigna è un progetto educativo e solidale che ha il duplice obiettivo di sostenere la Fattoria Sociale Casa di Anna – realtà che da diversi anni persegue l’inclusione sociale attraverso il lavoro in azienda di persone disabili o con problemi giudiziari – e diventare percorso di formazione per i Sommelier, che avranno la possibilità di vedere le fasi di crescita della vigna, dalla barbatella fino al vino. Etico è invece il progetto sviluppato assieme a Amorim Cork Italia che mira a raccogliere 800 milioni di tappi di sughero usati ogni anno in Italia. I soci possono consegnare i tappi durante i corsi Sommelier di AIS Veneto. Il sughero, riciclabile al 100%, verrà trasformato in vari prodotti sostenibili. Etico, oltre a promuove la sostenibilità ambientale ed economica, supporta diverse associazioni di volontariato devolvendo loro i proventi.