Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 5 maggio 2025

“Resistenti” all’aperitivo

I vini PIWI protagonisti ai piedi delle Dolomiti Bellunesi

Elene Gris


e Attilio Vorano

Ai piedi del Parco delle Dolomiti Bellunesi, lo scorso 12 aprile, si è tenuto l’evento “Resistenti” all’aperitivo, un appuntamento dedicato alla promozione dei vini PIWI coltivati nel territorio bellunese. Sei cantine locali hanno animato una giornata di degustazioni e approfondimenti in una cornice paesaggistica d’eccezione.

 A ospitare l'iniziativa è stata la cantina Poggio Pagnan, dove, fin dalla tarda mattinata, si sono alternati momenti di racconto e degustazione. Ospite d’onore Nicola Biasi, enologo di fama nazionale, considerato tra i massimi esperti di vitigni PIWI. Nel suo intervento introduttivo, Biasi ha illustrato le peculiarità di questi vitigni, noti per la loro resistenza alle malattie fungine della vite e per la significativa riduzione dei trattamenti fitosanitari richiesti, caratteristiche che ne fanno una risorsa particolarmente preziosa anche per il territorio bellunese. 

Terminata la presentazione, la parola è passata ai produttori: Poggio Pagnan, Ca de Andol, Croda Rossa, De Bacco, Filippo de Martin e Terre Alte d’Alpago hanno raccontato le rispettive filosofie produttive e guidato il pubblico nella scoperta delle loro etichette PIWI.

Il percorso di degustazione è stato arricchito da un buffet curato dall’Agriturismo Faverghera, valorizzando ulteriormente i sapori autentici del territorio.

 A suggellare la giornata, la presentazione del primo Vermouth bellunese a base Solaris, prodotto da Croda Rossa, che ha riscosso grande interesse tra i partecipanti. 

“Resistenti” ha rappresentato non solo un’occasione per avvicinare il pubblico ai vitigni PIWI, ma anche un momento di condivisione e crescita per il movimento che, anche nella provincia di Belluno, si sta affermando come modello di viticoltura sostenibile e innovativa. Gli organizzatori già guardano al futuro, con l'obiettivo di coinvolgere un numero ancora maggiore di realtà locali nei prossimi appuntamenti.

articoli correlati
Una notte da barman
venerdì 25 luglio
Colori, profumi e aromi ospiti del Lax Cocktail Club di Padova
Barricaia Brut
giovedì 12 giugno
L’emozionante verticale storica del vino simbolo di Villa Rinaldi. Un racconto in sei calici
Andare sulla Lvnae è un viaggio emozionante
martedì 10 giugno
Australia: un “nuovo mondo”?
sabato 7 giugno
Viaggio agli antipodi del pianeta, nel continente dalle mille identità (e tradizioni