Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 23 febbraio 2024

Amarone Opera Prima 2024, la degustazione

Alberto Costa



 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2019 ACINATICO – STEFANO ACCORDINI

Buio carminio di buona fittezza, incalza intenso con un’iniziale austerità: cuoio e iris selvatico aprono la pista ad una ricca e polposa confettura di ribes e mora e a ciliegie sotto spirito. Fresco e dal tannino incisivo chiude lungamente amaricante e tostato, lasciando un sapore di cacao in polvere e di liquirizia caramellata.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2019 IL VINO DEGLI DEI – BOTTEGA SPA

Carminio dai riflessi rubini di discreta matericità, colpisce per l’ampiezza e l’equilibrio delle componenti fruttate sottolineate da tocchi di erbe aromatiche, cuoio e i classici richiami all’appassimento. Robusto e di lungo piacere, si offre con un sorso di velluto senza eccessi nella dolcezza.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2019 PIETRO DAL CERO – CÀ DEI FRATI

Fitto e riverberante carminio dai riflessi rubini, incuriosisce con improvvise quanto piacevoli folate mentolate alternate a dolci tostature non ancora pienamente integrate, ad anticipare una ciliegia sotto spirito. Poi, sorprende il palato per la distensione sinuosa che accenna a un già ottimo equilibrio raggiunto. Trova piacevolezza nei sui contrasti. 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 TORRE DEL FALASCO – CANTINE DI VERONA S.C.A.

Rarefatto, irradia flash rubini e carminio. Spicca per eleganza e sequenzialità delle note floreali di viola e di confettura di ciliegia con cenni di zucchero filato e scorza di arancia tra cesellature tostate. Setoso e raffinato, il sorso incede senza strappi su un notevole sottofondo sapido, dimostrando un già invidiabile quanto piacevole equilibrio. 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 – MARION

Danza esile ed elegante nelle trasparenze di un tulle rubino. Delicato ma suadente, suggestiona con ricordi dai tratti floreali di giacinto ed iris che sfociano nella viola, con plièsul tè ed una nota empireumatica fumé. Secco e sapido, dai persistenti richiami gustativi coerenti all’olfatto, abbisogna di tempo per aggraziare le sue giovanili movenze.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 FAMIGLIA PASQUA – PASQUA VIGNETI E CANTINE

L'ampio e intenso bouquet di questo Amarone si distingue per una successione avvincente di note floreali, frutti maturi di ribes e more, accompagnati da accenni speziati che richiamano il caffè appena tostato. In bocca si presenta avvolgente e complesso con pronunciate sfumature di frutta matura e chiodi di garofano. Il finale è appagante grazie a un tannino deciso ed elegante che ne completa l'esperienza gustativa.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 ROCCOLO GRASSI – ROCCOLO GRASSI

Rubino intenso di cupe sfumature, si presenta con un bouquet ampio e coinvolgente, caratterizzato da pronunciate note di frutta matura, spezie ed erbe aromatiche. Di grande profondità e voluminosa morbidezza, il sorso è sostenuto da un equilibrio acido che ne esalta la scorrevolezza con persistente e armonioso finale di ciliegia, viola, spezie e lievi accenni balsamici. 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2019 – SAN RUSTICO DAL 1870

Carminio. Bouquet immediato e diretto che si apre con un frutto croccante di marasca, seguito da sorbo, bacca di sambuco, ed un'espressione floreale decisa di viola essiccata con piacevole chiusura di rabarbaro e arancia rossa. Il sorso offre una freschezza decisa, con il frutto in netta evidenza. Si apprezzano la buona sapidità e un tannino sapientemente lavorato, mai amaro, che contribuisce all'eleganza complessiva, risultato di un pregevole esercizio di bilanciamento tra forza ed equilibrio delle parti.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG CLASSICO 2019  CENTENARIE - ORGANIC WINE – TENUTA VILLA BELLINI

Carminio dai riflessi rubini. Di intensa e ancora affilata verticalità, alterna al frutto maturo cenni torbosi e di cacao. Pragmatico e molto persistente, incendia il sorso accarezzandolo poi con rotondità ben definite che riverberano in un tannino dolce.

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI