Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 25 febbraio 2015

Segni particolari: rosa

La Doc Bardolino detiene il record nazionale di presenze femminili in azienda.

Corinna Gianesini


In Italia le aziende vitivinicole condotte da donne sono 115 mila, circa il 30% del totale, ma sulle rive del Lago di Garda la percentuale sale al 50%. Nella Doc Bardolino la presenza femminile è importante: nel 22% delle aziende il numero delle collaboratrici supera quello dei colleghi uomini, mentre nel 6% dei casi l'intero staff è declinato al femminile.

Nel territorio della denominazione le donne si sono ricavate un ruolo di primo piano non solo della gestione della cantina ma anche in settori considerati fino a poco tempo fa di appannaggio maschile, come l'enologia e l'agronomia. Donne che spesso fanno il vino per altre donne, come nel caso del Bardolino Chiaretto, in cui il 62% degli acquirenti è di sesso femminile. 

Bardolino e Chiaretto si presenteranno al pubblico l'8 marzo: sembra proprio il giorno giusto per dare avvio alla Rivoluzione Rosè, che renderà tutto ancora più rosa.

La manifestazione Anteprima Bardolino sarà aperta al pubblico domenica 8 marzo dalle 10 alle 18 a Lazise, presso la Dogana Veneta, sulla sponda veronese del Lago di Garda.

articoli correlati
Ingressi scontati con AIS a Vinitaly 2025
martedì 18 marzo
Anche quest’anno AIS metterà a disposizione condizioni di favore per accedere a Vinitaly 2025
Le nuove divise AIS sono disponibili per l'acquisto e si possono indossare
domenica 19 gennaio
La nuova divisa, dopo la presentazione a Vinitaly, potrà essere indossata
Presentazione di Vinetia Tasting 2025
venerdì 10 gennaio
Il 23 marzo è in programma l'attesa manifestazione con i migliori vini del Veneto
Presentata Vinetia - La guida ai vini del Veneto 2025 di AIS Veneto
martedì 10 dicembre
Due vini dolci conquistano giornalisti e ristoratori