Wine Experience
Dalla redazione
giovedì 15 novembre 2018

CONVEGNO E CONCORSO ENOLOGICO

Giornata commemorativa in ricordo del Prof. Luigi Manzoni

Redazione


Ci saremo anche noi il prossimo 24 novembre a Conegliano a commemorare il Prof. Luigi Manzoni, illustre genetista e preside della Scuola Enologica Cerletti.

Fu proprio lui a creare, assieme a molte altre varietà, l'incrocio manzoni 6.0.13, conosciuto anche come manzoni bianco. Nato dall'incrocio di riesling e pinot bianco, oggi il manzoni bianco è diffuso in tutta Italia. 
Per dare merito all'impegno civile del Prof. Manzoni e alla sua ininterrotta dedizione allo studio della vite e alla ricerca, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, il Cerletti e CREA-VE hanno organizzato una giornata di approfondimento ad hoc, con banchi di assaggio ed un concorso nazionale inteso a far conoscere le migliori produzioni vitivinicole nazionali dei vini ottenuti dai suoi incroci. 

La giornata prevede anche una visita guidata del Museo Luigi Manzoni e ai Vigneti e un momento di approfondimento sull'anatomia della vite e il mal dell'esca.

La delegazione di Treviso sarà presente per il servizio durante tutta la giornata per ricordare questo grande studioso.

Ecco le iniziative in programma:

mattina

- Convegno, Aula Magna Scuola Enologica - ore 9:30

Il Convegno, organizzato in collaborazione con il CREA-VE, vuole ricordare gli studi condotti dal Professore sull’anatomia della vite e sulle sue relazioni con la potatura e il mal dell’Esca; proprio collegandosi a questa seconda area di studio si analizzeranno i legami tra il complesso del Mal dell’Esca e il sistema di trasporto della vite. I relatori saranno docenti di fama internazionale. Modererà Clementina Palese (giornalista professionista de “L’Informatore Agrario”).
l termine buffet e degustazione dei vini Incroci Manzoni della Scuola nella storica Bottega del Vino

pomeriggio

- Viste guidate al “Museo Luigi Manzoni” e ai Vigneti Manzoni

Le visite saranno calendarizzate (ore 15.00 – ore 16.30 – ore 17.30) e su prenotazione: prevedono percorsi animati dagli Studenti della Scuola e dai Docenti al Museo e Vigneti Manzoni. Dal 17/11/2018 al 23/11/2018 sarà possibile iscriversi anche allo IAT di Conegliano (a Palazzo Sarcinelli)

- Degustazione all’Enoteca Veneta dei vini Incrocio Manzoni campioni della selezione

La degustazione degli Incroci Manzoni che hanno partecipato al Concorso Enologico e superato la soglia degli 80 centesimi ha lo scopo di far conoscere al pubblico le migliori produzioni nazionali dei vini prodotti dai vitigni ottenuti dagli incroci del prof. L. Manzoni. Gli spazi di degustazione saranno gestiti direttamente delle Aziende o dagli studenti della Scuola Enologica.

Tutte le attività sono aperte al pubblico

La giornata si concluderà con una Serata d’Onore nel corso della quale si svolgeranno le premiazioni dei Vini Vincitori del Primo Concorso Enologico Nazionale dedicato ai vini Incrocio Manzoni.

articoli correlati
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI
Valdobbiadene eroico & Montello innovativo
lunedì 8 aprile
Visita alle cantine Andreola e Giusti Wine