Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 13 gennaio 2016

La valle della LOIRA

Terra d'ispirazione

Paolo Bortolazzi


Definita dai re che qui vi soggiornavano Jardin de France, la Loira è caratterizzata da suoli e differenze climatiche marcate che nel tempo, grazie anche alla mano dell’uomo, hanno creato forti diversità nei vini prodotti.

Terzo polo vitivinicolo di Francia e secondo produttore di vini spumanti dopo la Champagne, conta circa trecentomila ettari distribuiti a macchia di leopardo lungo il corso del fiume Loire, che dal sud del Massiccio Centrale attraversa tutta la Francia fino a Nantes dove sfocia nell’Atlantico.

Il clima varia molto nelle diverse macroregioni viticole. A Nantes è prevalentemente mite e umido con inverni freddi, stesso clima nell’Anjou-Saumur, mentre all’interno verso Touraine diventa più continentale con inverni rigidi ed estati calde. Decisamente continentale invece nella zona di Sancerre e Pouilly.

Anche il terreno presenta caratteristiche marcatamente diverse: argille e sabbia nella zona del Muscadet, pietre e ardesia nella zona dell’Anjou, gesso e tufo nell’area di Saumur.
Sancerre e Pouilly, dove si producono i vini migliori, sono caratterizzate invece da terreni a base di argilla calcarea mista a gesso e silicio.

 

I vitigni di maggiore importanza sono soprattutto quelli bianchi. Muscadet, che non è un vitigno ma bensì il nome di un vino prodotto con l’uva Melon du Borgogne, lo Chenin Blanc e il Sauvignon Blanc. Per i rossi invece il più diffuso è indubbiamente il Cabernet Franc, ma sono presenti anche Gamay, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e il Grolleau, vitigno base per i rosati dell’Anjou.

Questi i principali temi che tratteremo nelle due serate dedicate a questa regione, un viaggio stimolante che, grazie alla competenza del presidente di AIS Trentino Mariano Francesconi, ci permetterà di approfondire le conoscenza dei vini e delle bellezze del territorio.

 

A breve sul portale il dettaglio delle serate ....

 

Eventi da non perdere
La valle della Loira: risalendo il corso del fiume dei re
La valle della Loira: risalendo il corso del fiume dei re
La valle della Loira:  risalendo il corso del fiume dei re... Pays-Nantais, Anjou
articoli correlati
Alberto Toffanello è il Miglior Sommelier del Veneto 2025
martedì 27 maggio
Alberto ha conquistato la giuria grazie alle sue approfondite conoscenze
AIS Veneto: superati i 100 mila euro a sostegno della solidarietà
martedì 6 maggio
L'importante traguardo è stato raggiunto con l’ultima edizione di Alba Vitæ
Ingressi scontati con AIS a Vinitaly 2025
martedì 18 marzo
Anche quest’anno AIS metterà a disposizione condizioni di favore per accedere a Vinitaly 2025
Le nuove divise AIS sono disponibili per l'acquisto e si possono indossare
domenica 19 gennaio
La nuova divisa, dopo la presentazione a Vinitaly, potrà essere indossata