Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 11 gennaio 2016

Prima del Torcolato: appuntamento domenica 17 gennaio

AIS Veneto è partner della XXI edizione

Redazione


Dopo la vendemmia di settembre le uve di Vespaiola sono state scelte grappolo dopo grappolo  per affrontare l'appassimento nei fruttai delle cantine Breganze DOC e la terza domenica di gennaio saranno finalmente spremute. 

Saranno loro le protagoniste della XXI edizione della “Prima del Torcolato”, domenica 17 gennaio. In piazza Mazzini a Breganze le uve di tutti i produttori della zona DOC saranno unite nell’antico torchio per produrre il primo mosto del nuovo Torcolato. La storica manifestazione sarà come sempre un’occasione di festa, con rievocazioni di tradizioni locali e di antichi mestieri, un mercato di prodotti tipici e degustazione finale del mosto appena prodotto, che sarà offerto al pubblico in segno di augurio per la nuova annata. 
Durante la giornata saranno inoltre Nominati i nuovi Confratelli della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C. Breganze e l’Ambasciatore del Torcolato nel mondo anno 2016 e verrà proclamato il miglior abbinamento tra il Toresan di Breganze ed i vini rossi della D.O.C. Breganze.

Novità di quest'anno il Fruttaio Tour. La mattina dalle 10 alle 13 potrete visitare le cantina del Consorzio che aderiscono all'iniziativa e trascorrere la mattinata tra visite guidate e  degustazioni per scoprire come nasce i viene prodotto il vino torcolato.  (le visite riprenderanno il pomeriggio dalle ore 17 alle 19).

articoli correlati
Ingressi scontati con AIS a Vinitaly 2025
martedì 18 marzo
Anche quest’anno AIS metterà a disposizione condizioni di favore per accedere a Vinitaly 2025
Le nuove divise AIS sono disponibili per l'acquisto e si possono indossare
domenica 19 gennaio
La nuova divisa, dopo la presentazione a Vinitaly, potrà essere indossata
Presentazione di Vinetia Tasting 2025
venerdì 10 gennaio
Il 23 marzo è in programma l'attesa manifestazione con i migliori vini del Veneto
Presentata Vinetia - La guida ai vini del Veneto 2025 di AIS Veneto
martedì 10 dicembre
Due vini dolci conquistano giornalisti e ristoratori