Assaggiato per voi
Dalla redazione
martedì 8 ottobre 2024

Femminile singolare

Alberto Ferron


MARCELLA 2022

Punto Zero - Rosso Colli Berici DOC

 

È trascorso quasi un trentennio da quando la famiglia De Besi ha dato inizio al suo progetto, acquistando la tenuta di 45 ettari a Lonigo, sui Colli Berici. Produrre vino, cercando una propria strada senza troppi vincoli con la tradizione e le usanze locali, era il loro obiettivo, che oggi possiamo definire raggiuto con la meticolosa cura di 13 ettari vitati e la realizzazione di una moderna cantina.

La gamma dei prodotti si è consolidata nel tempo. Due interessanti bianchi monovarietali affiancano un ampio ventaglio di vini rossi da varietà internazionali e autoctone: rossi dalla decisa personalità, dove l’appassimento ha giocato fin dagli inizi un ruolo decisivo. Uno stile originale, quello di Punto Zero, che è quasi un marchio di fabbrica e volge lo sguardo alla modernità senza dimenticare la valorizzazione dell’impronta territoriale. Marcella De Besi l’ha voluto ulteriormente concretizzare nella nuova etichetta del Colli Berici Rosso che da lei prende il nome, grazie anche al prezioso lavoro di Marco Stevanini, il giovane enologo che opera in azienda ed è cresciuto alla scuola veronese di Roberto Ferrarini. 

Le uve del merlot, dopo una messa a riposo di trenta giorni, entrano nel blend al 50%, seguite da quelle del tai rosso al 35%, raccolte tardivamente. A completare l’assemblaggio un 15% di cabernet da uve fresche. Vinificazioni separate in acciaio, assemblaggio e infine 8 mesi di bottiglia. Il colore è rubino con screziature viola, di media trasparenza e luminosa vivacità. Variegata la sequenza olfattiva: profumi di piccoli frutti di sottobosco e prugna, note speziate ben percepibili di pepe e noce moscata, infine nuances di liquirizia e china. Il sorso è intenso, verticale, di bella freschezza e ravvivato da tannini rotondi. Ritorni finali fruttati. Vino versatile, decisamente gastronomico. Con carni succulente e formaggi di media stagionatura.

 

Prezzo: 13,00 euro - 750 ml

 

Az. Agricola Punto Zero

Via Monte Palù, 1

36045 Lonigo (VI)

Tel. 049 659881

www.puntozerowine.it

[email protected]

articoli correlati
Wild Soave Classico Doc 2023 Cru Ponsara
domenica 3 novembre
Selvaggiamente perfetto
AMARI DI-VINI IN LESSINIA
venerdì 13 settembre
Ensiana Amaro Artigianale alla radice di Genziana – Liquore Amaro
Sfidare il tempo
domenica 21 luglio
Paolo Vettoretti – Metodo Classico 2019
Merlot Revolution
sabato 1 giugno
Nero Basalto 2021 Transit Farm - Merlot Breganze DOC