Redazione
Dal 6 al 8 ottobre torna a Longarone la prestigiosa esposizione dedicata all’ospitalità e la ristorazione in montagna. AIS Veneto sarà presente in fiera con uno spazio dedicato all’Associazione e curerà tre masterclass di approfondimento sui i vini e i territori del Veneto.
Il primo appuntamento sarà lunedì 7 ottobre alle 11.30 con la degustazione “Sulle vie del Palladio con i vini dei Colli Berici”, un’interessante panoramica dell’areale che vede come protagonista il Tai Rosso, una varietà storica di queste bellissime colline che fanno da sfondo ad alcuni dei massimi capolavori del Palladio.
Sempre nella stessa giornata, alle ore 16.00, si terrà la masterclass “Storie di appassimento, dall'Amarone ai vini dolci del Veneto”, un focus prezioso su una delle grandi tradizioni venete: l’arte dell’appassimento delle uve. Dall’Amarone con gli aspetti sensoriali legati alle versioni secche di questa antica pratica, alle dolci morbidezze dei passiti ottenuti dai vitigni storici della regione.
In fine, martedì 8 ottobre alle 16.00 un percorso dedicato alle bollicine venete più famose al mondo con “La viticoltura eroica tra le Rive delle Colline Unesco del Prosecco”. In assaggio l’eccellenza produttiva di questa tipologia espressa attraverso alcuni dei vigneti più impervi e scoscesi, dove con lavorazioni esclusivamente manuali e grande fatica si ottiene il Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene che può fregiarsi della dicitura “Rive”.
Gli eventi sono acquistabili sul sito www. aisveneto.it alla sezione eventi. I soci AIS con l’acquisto del biglietto della Masterclass avranno diritto all’ingresso gratuito alla manifestazione.