Redazione
Il vincitore del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024 di AIS Veneto è Enrico Panizzuti della delegazione di Venezia. 38 anni di Mestre (Venezia) e di professione deejay e Sommelier, il primo classificato ha saputo conquistare la Giuria grazie alle importanti conoscenze teoriche e alle grandi abilità pratiche dimostrate durante le prove, aggiudicandosi un viaggio studio in Portogallo di cinque giorni - offerto da Amorim Cork Italia - e l’ammissione di diritto alla Semifinale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Inoltre, in veste di ambasciatore del vino veneto a livello nazionale, sarà coinvolto in eventi e attività di comunicazione legati ai vini della regione fino alla prossima edizione del Concorso.
A ottenere rispettivamente il secondo e terzo posto al Concorso Miglior Sommelier del Veneto sono invece Alberto Toffanello, della delegazione di Venezia, e Simone Romeo della delegazione di Padova.
Sono 12 i soci di AIS Veneto che hanno partecipato all’edizione 2024: ben cinque della delegazione di Venezia, due della delegazione di Verona, due di Treviso, due di Vicenza e uno di Padova.
Il Concorso Miglior Sommelier del Veneto è l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Veneto in collaborazione con AIS nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la figura professionale e diffondere la cultura enologica. La competizione si è tenuta venerdì 20 settembre al Novotel Mestre Castellana di Mestre (Venezia), durante la Seconda Giornata per la Sostenibilità e il Sociale di AIS, tavola rotonda dove i presidenti e i delegati regionali si sono confrontati sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed etica.
La Giuria di esperti che ha eletto Panizzuti Miglior Sommelier del Veneto è stata composta da Sandro Camilli, presidente AIS Italia; Graziano Simonella, Responsabile Servizi AIS Italia; Cristian Maitan, Miglior Sommelier AIS Italia 2023; Lorena Ceolin, Responsabile Scuola Concorsi AIS Veneto; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Andrea Maschio, Direttore della distilleria Maschio Bonaventura; Lisa Chilese, Responsabile Comunicazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Sponsor del Concorso sono stati il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Amorim Cork Italia e Acqua Dolomia. I distillati per la prova pratica sono stati forniti dalla Distilleria Bonaventura Maschio.