Wine Experience
Dalla redazione
domenica 15 ottobre 2023

“Champagne”… da opificio?

Una mattinata tra le bollicine di Gambugliano


di Massimo Soccol

 

Per opificio (dal latino opificium, luogo di lavoro-fabbrica) si intende una fabbrica o uno stabilimento industriale all'interno del quale avviene la trasformazione di una materia prima in un prodotto finito.

Wikipedia

 

A Gambugliano, un piccolo borgo sui colli Castellari, vivono poco più di ottocento anime.
Una di queste ha una grande passione e possiede un opificio.

Un luogo magico, di trasformazione, proprio come recita la definizione di Wikipedia: una fabbrica dove si trasforma una materia prima nel suo prodotto finito.

Qui dove il sole coi suoi primi raggi bacia le vigne e la brezza pomeridiana ne asciuga i grappoli, un uomo solitario sta operando nella sua officina vinicola.

Marco Buvoli, che nella sua precedente vita ha viaggiato in lungo e in largo per la Francia, ora coltiva con autentico amore il suo piccolo vigneto per studiare, sperimentare e ricavarne il calice di bollicine perfetto.

Nella mattinata del sabato 7 ottobre siamo stati accolti nel suo opificio, ci ha parlato di lui e delle sue terre. Abbiamo visitato la piccolissima cantina dove diraspa, pigia, fermenta e gioca con le barrique per creare uno spumante metodo classico che non ha nulla da invidiare al suo amato champagne che tanto ha degustato e analizzato in Francia.

Nei molti anni passati oltralpe come commerciale del settore automotive ha carpito segreti, parlato con appassionati Recoltant Manipulant, assaggiato e confrontato calici di decine di Vignerons diversi tra loro.
Poi… ha deciso di cambiare vita: trovata una vecchia cascina sulla sommità di Gambugliano la compra e si rimbocca le mani.

La ristruttura, sistema le vigne che la circondano, acquista vigneti sui Colli Berici e Euganei e crea l’opificio. Poi inizia a vivere veramente.

Appende la cravatta al chiodo, indossa i guanti del contadino e inizia a lavorare duro per la passione che gli pulsa dentro sin da quando è nato. Fare il suo champagne, nella sua terra.

Ogni anno arriva a tappare poco più di quindicimila bottiglie e di volta in volta, giocando con il metodo solera, sperimentando con le liqueur de tirage e d’expedition, migliora un prodotto già buono raggiungendo livelli d’eccellenza che lo glorificano con punteggi invidiabili e premi d’altissimo livello.

Ma non siamo giunti fin lì solo per parlare e ben presto i calici iniziano a riempirsi col primo extra brut: un Rosè lavorato per metà nel legno e per metà nell’inox, arricchito con una piccola dose di vini di riserva. Il color cipria e il suo perlage finissimo ci hanno coinvolto sin da subito.

Gli spumanti si sono intervallati danzando dai tre ai sette anni sui lieviti, con profumi di burro e pasticceria, finali agrumati e sapidi preparandoci a un Pinot nero in purezza assemblato con uva in parte diraspata e in parte a grappolo intero. Il suo colore rosso rubino portava con sé sentori di piccoli frutti rossi e spezie orientali.

La degustazione è proseguita con un secondo vino secco, ma bianco: uno Chardonnay del 2020 creato con le uve di un vigneto sito a Mossano, grande terreno vocato per produrre un calice luminoso e dorato, ben fruttato e con una acidità godibilissima.

L’opificio ha poi sfornato per noi ancora altre bottiglie: siamo tornati sulle bollicine con un Rosè maturato nel legno e affinato sette anni sui lieviti. Il “Solera” col suo calice oro antico, il “Super Sei” col suo ottimo equilibrio e infine il “Dodici”, coi profumi di elicriso, di liquirizia e nel finale una nota di giuggiola.

È stato un viaggio di una mattinata che ci ha portato nella regione dello Champagne semplicemente salendo sui colli dell’alto vicentino. Ecco cosa succede quando l’amore per la terra e il buon vino incontrano un uomo che ha custodito per anni un grande sogno, riuscendo poi a realizzarlo!

I vini serviti sono stati i seguenti

Rosè Tre 2023 - Cantina Buvoli
Tre 2023 - Cantina Buvoli
Pinot nero 2018 - Cantina Buvoli
Chardonnay 2020 - Cantina Buvoli
Sette 2023 - Cantina Buvoli
Solera 2023 - Cantina Buvoli
Super Sei 2023 - Cantina Buvoli
Dodici 2023 - Cantina Buvoli

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI