Educational
Dalla redazione
sabato 14 ottobre 2023

Contini 1898: la prima cantina in Sardegna

Una cantina, una storia, un'isola

Sandra Bertelle


Vai per assaggiare la Vernaccia di Oristano e fai un viaggio.

È andata così la visita all’azienda vinicola a Cabras (OR), Contini 1898. Il numero indica la data di fondazione ad opera di Salvatore Contini e ne fa la più antica cantina dell’isola; è tuttora gestita dalla famiglia Contini.

 

Si è rivelato un viaggio, non solo nella produzione vinicola dell’Oristanese e della Sardegna, ma anche un viaggio nell’arte, nella cultura, nel territorio e nelle tradizioni sarde.

Grazie alla guida di Andrea Balleri, miglior sommelier AIS 2013 e brand ambassador aziendale, l’esperienza è stata coinvolgente e appassionante.

Siamo a pochi chilometri a Nord di Oristano, là dove inizia la penisola del Sinis con le sue candide spiagge. Cabras si affaccia sull’omonimo stagno, uno dei più ampi d’Europa. Area di passaggio e nidificazione di numerose specie di uccelli nelle sue acque si pescano spigole, anguille e muggini. 

Is fassonis, le tradizionali barche di giunco dei pescatori, sono riprodotte nel logo aziendale.

Mirabili i siti archeologici di epoca nuragica e tardo-romana. Tra questi i Giganti di Mont’e Prama, imponenti sculture in pietra risalenti al periodo nuragico, che Contini omaggia con tre delle sue etichette: 

i Giganti Rosso, Bianco e Rosa. Solo uve locali nella composizione di questi blend: nieddera (nieddu significa “nero” in sardo), caddiu, cannonau, vernaccia, vermentino.

I vigneti sono dislocati in sei aree: Sennori, Oschiri, Barbagia, Penisola del Sinis, Valle del Tirso, Terre di Ossidiana. Ognuno di essi fornisce le uve destinate a specifica etichetta. 

La cantina è stata recentemente rinnovata ad opera dell’architetto Giovanni Montessoro. Design moderno, materiali antichi, artisti sardi: questa è la matrice dell’intervento. Caldo legno di rovere per le pareti e per i mobili e dalle linee essenziali emergono dettagli che richiamano il sole dell’isola, il vinacciolo dell’uva, i grappoli maturi.

Pochi i quadri alle pareti: oltre i ritratti di famiglia, altri che rimandano alle tappe più significative della storia aziendale. Un arazzo di fattura artigianale rappresenta l’isola con colori e tratti stilizzati. Suggestive sono le pietre sonanti di Pinuccio Sciola.

 

Solo dopo questa immersione nell’animo e nella cultura sarda passiamo alle sale dove si produce e matura il vino.

Sotto, le antiche volte accolgono le sale di fermentazione e le bottaie: un labirinto di caratelli, barrique, tonneaux con il loro prezioso nettare. Bottiglie recenti, vecchie e antiche alloggiano nel caveau, conservate in un ordine che l’occhio non sa cogliere per quante sono.

 

A conclusione abbiamo degustato:

Attilio Brut Vino Spumante di qualità: da uve vernaccia, metodo Martinotti "lungo" per una bollicina cremosa e un fresco carattere fruttato e floreale.

Mamaioa Bianco Vermentino di Sardegna DOC 2022: vermentino di Sardegna, coltivato vicino al mare. Note sapide e fresche di frutti gialli e macchia mediterranea. 

I Giganti Bianco IGT Tharros bianco 2021: 70% vernaccia 30% vermentino. I vigneti crescono su suoli vulcanici. La maturazioni in tonneaux con frequenti battonage definisce una struttura proprio da “gigante”.

‘Inu Cannonau di Sardegna DOC Riserva 2018: cannonau di Oliena, una delle zone più vocate per questo vitigno. Vecchie vigne su altezze che arrivano a 700 slm; macerazione e maturazione in botte. Un vino corposo ma fine.

Barrile Isola dei Nuraghi rosso IGT 2019: possente, da uve locali; 85% nieddera - 15% caddiu. Fino a 18 mesi in barrique e tonneaux. Un cru selezionato con bassissime rese. Il vino ha carattere, ideale per la cucina dell’entroterra. 

Vernaccia di Oristano DOC Flor 2019: 4 anni in caratelli di rovere e castagno scolmi. Ammaliano i profumi di frutta secca, miele amaro e salmastro. Sorso fresco e forte. Speciale con la bottarga di muggine.

Vernaccia di Oristano DOC 1997: 22 anni in botti scolme, profuma di datteri e fichi secchi, di elicriso e mirto, di miele di corbezzolo e incenso. Da provare con il casu marzu (formaggio caprino colonizzato da larve di mosca!)

Antico Gregori Vernaccia di Oristano DOC Riserva 1979:  cuvée di annate selezionate, l’85% 1979 e 15% di altre 9 annate diverse, con 40 anni di botte!

 L’essenza della Sardegna e della Vernaccia di Oristano. Abbinamento ideale? Non necessario.

articoli correlati
Benvenuti nel Pojanistan
giovedì 11 aprile
Il Veneto attraverso gli occhi di Andrea Pennacchi
La colomba pasquale
mercoledì 13 marzo
Un dolce tra miti e leggende
Un vulcano chiamato Soave
venerdì 8 marzo
La denominazione ha fatto scuola creando una nuova chiave di lettura per i bianchi della Penisola
Accademia Vinetia
venerdì 9 febbraio
La scuola concorsi di AIS Veneto