Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 26 maggio 2015

Biologico e Biodinamico

Visita alla Tenuta Dalle Ore

Sonia Sandri


Sabato 23 Maggio, in una mattinata uggiosa, un gruppo di Sommelier e Corsisti AIS, in occasione di una delle uscite didattiche “Non ci credo se non bevo”, è stato ospite della tenuta di Trissino, nel vicentino.

 

La cantina è stata fondata nel lontano 1903 ad opera di Girolamo Dalle Ore. 22 ettari in zona collinare di cui 16 vitati a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Durella, Chardonnay, Garganega, Pinot Grigio, Riesling, mentre la rimanente parte è rimasta a bosco e prato.
Da circa 10 anni è gestita da Marco Dalle Ore e i suoi fratelli, che hanno intrapreso una strada difficile seppur con molte soddisfazioni. Difficile perché hanno abbracciato una filosofia che va oltre il biologico, oltre le certificazioni. L’azienda è certificata biologica, ma non ha voluto mettere il simbolo della certificazione in etichetta. Oggi si sta convertendo al biodinamico e lavora cercando quell’equilibrio con la natura che parte dal vigneto fino ad arrivare alla cantina e alle fasi di vinificazione.

 

“Il vigneto è un sistema monocolturale”, spiega Marco, “è per questo che serve circondarlo di prati e bosco, in quanto la biodiversità aiuta a dare equilibrio alla vigna. Non vengono usati prodotto chimici, nessuna irrigazione, l'erba viene tagliata, la vite viene lasciata libera senza forzare la produzione, viene praticato il sovescio con un mix di leguminose ed altre piante, per arricchire il terreno di azoto e come fertilizzante si utilizza il 500 corno letame”.

Nell'azienda Dalle Ore tutto è rivolto a rendere la vite forte in modo naturale nel rispetto dell’intero ecosistema. Il terreno è di origine vulcanica, ricco di basalti frantumanti misti ad argilla, che esaltano nei vini la mineralità conferendo caratteristiche uniche. La raccolta dell'uva è manuale in cassette da 7 chili  con selezione dei grappoli direttamente in vigna. Tutto l’amore per la terra e la natura si percepisce e si ritrova nel bicchiere, ad ogni sorso.

Leggi anche "Radici, foglie, fiori e frutta. Degustazione dei vini biologici e biodinamici della Tenuta dalle Ore"

articoli correlati
Alberto Toffanello è il Miglior Sommelier del Veneto 2025
martedì 27 maggio
Alberto ha conquistato la giuria grazie alle sue approfondite conoscenze
AIS Veneto: superati i 100 mila euro a sostegno della solidarietà
martedì 6 maggio
L'importante traguardo è stato raggiunto con l’ultima edizione di Alba Vitæ
Ingressi scontati con AIS a Vinitaly 2025
martedì 18 marzo
Anche quest’anno AIS metterà a disposizione condizioni di favore per accedere a Vinitaly 2025
Le nuove divise AIS sono disponibili per l'acquisto e si possono indossare
domenica 19 gennaio
La nuova divisa, dopo la presentazione a Vinitaly, potrà essere indossata