Wine Experience
Dalla redazione
martedì 25 ottobre 2022

L’anima punk dei Pet - Nat

Un viaggio tra vitigni e territori alla scoperta dei rifermentati in bottiglia: bollicine a tutto punk!

Marco Gallinaro


Potete chiamarli vini frizzanti naturali, petillant naturelle (Pet-Nat, se preferite) o semplicemente vini “colfondo”, scritto rigorosamente tutto attaccato. Sono loro, i vini lasciati rifermentare spontaneamente in bottiglia, i protagonisti di una serata assolutamente fuori dagli schemi, frutto dell’incontro tra il mondo del vino e quello della musica.

A condurla magistralmente Gianpaolo Giacobbo, eno-giornalista, cultore e appassionato esperto di musica rock, capace di raccontare con verve e passione alcune tra le più significative espressioni del mondo dei rifermentati in bottiglia abbinando a ciascuna di esse un brano di musica punk, da ascoltare prima della degustazione.

Sin dagli inizi del secolo scorso era prassi lasciare fermentare le uve con i loro lieviti indigeni ed imbottigliarle senza filtraggi o sboccatura. Il tepore della primavera risvegliava i lieviti rimasti all’interno della bottiglia e la fermentazione, interrottasi a causa del freddo invernale, ripartiva donando a questi vini le bollicine naturali che li contraddistinguono.

A partire dal 2010 questa tradizione, che negli anni rischiava di andare perduta, torna prepotentemente di moda grazie soprattutto all’avvento delle nuove generazioni di produttori, attenti e preparati ma soprattutto profondi conoscitori del territorio e delle sue tradizioni.

Ha così inizio la cosidetta nouvelle vague dei Pet–Nat, realizzati con un approccio tutto nuovo, volto a ritrovare l’equilibrio migliore nel calice attraverso la ricerca dei terroir più adatti, dei vitigni più vocati, del dosaggio più opportuno.

Vini da conoscere ed esplorare, ma anche vini da aspettare e scoprire nel tempo perché in grado di evolvere e farsi apprezzare ben oltre l’annata di vendemmia.

Sono vini rivoluzionari, capaci di rompere gli schemi della tradizione a partire dall’aspetto, spesso velato, o dalla freschezza, talvolta sopra le righe. Vini ribelli, che si prendono il lusso di non piacere. Vini di rottura un po’ come il punk, genere musicale che a partire dagli anni Settanta ha scardinato convenzioni e paradigmi della musica leggera.

La Biancara - Garg’n’Go 2021
Iggy Pop and the Stooges – Search and Destroy

Paglierino vivace, dal perlage cremosissimo. Intensi i profumi di lime e pompelmo, cui si accompagnano note erbacee di salvia, timo e sentori di pepe bianco. Il sorso è snello, vivace, trainato da una spiccata freschezza e da una decisa sapidità. 80% garganega - 20% durella

Monteversa - Primaversa 2021
Ramones - Sheena is a punk rocker

Giallo dorato, a tratti quasi aranciato reso ancor più intenso da una velatura marcata. Il naso è potente e sorprendente, con note di bergamotto e mandarino, sentori balsamici di eucalipto ed un finale amaricante che ricorda le birre Lambic. Il sorso è pieno, carnoso, retto da note quasi saline e ritorni di freschezza. 100% moscato giallo

Pueyo - Galipette 2021
The Damned – Neat Neat Neat

Siamo a Bordeaux, nell’Aoc Sant Emilion e questo divertissement del produttore (che produce un ottimo grand cru) colpisce sia al naso, con note di fiorellini bianchi, camomilla e tiglio sia al palato dove si rivela cremoso e ricco oltre che piacevolmente sapido. 30% muscadelle, 60% sémillon, 10% sauvignon blanc

Miotto - ProFondo 2020
Bad Religion – Generator

Piacevolmente velato nel suo colore giallo paglierino, si presenta con un naso delicato e fine sui cui oltre ai sentori di erba tagliata e  frutta bianca, spiccano note minerali di gesso e talco. Al palato, dove stupisce la cremosità della bollicina, ritornano le note sapide che accompagnano un finale amaricante. 100% glera

Tre Monti - Anablà 2020
Bauhaus- - She’s in parties

Paglierino intenso, velato, con un profilo olfattivo più etereo, pieno di note di canfora, cardamomo ed un finale salmastro. Al palato stupisce l’infinita persistenza, dove le note agrumate ed i sentori fruttati sembrano non finire mai. 100% albana

Malibran - Sottoriva 2020 e Sottoriva 2016
Rumatera – California Punk Rock

Due annate a confronto, terreno più grasso, argilloso. Il 2020 si dimostra subito molto elegante, tra note di erbe officinali, asparago bianco, zest di limone e sentori minerali. L’attacco è cremoso, con una bollicina molto elegante e un perfetto equilibrio tra sapidità e freschezza.
Il 2016 stupisce sin da subito per la sua integrità, nessuna traccia di ossidazione. Perfetto al naso, tra cedro candito, sale di Cervia e nocciola; presenta poi piacevoli segni d’evoluzione al palato con una struttura più morbida, una spuma minuta ed un ritorno di note di zafferano. 100% glera per entrambi

Bele Casel - ColFondo Agricolo 2009
The Offsprings – The kids aren’t alright

Continua il viaggio nel tempo, arrivando fino al 2009. Non c’è traccia di ossidazione in questo campione che non mostra i segni dell’età. Stupisce l’olfatto, con una piacevole nuance gessosa, una nota di pesca e un tocco agrumato, ma sorprende soprattutto il sorso maturo, con note di frutta esotica e mela cotogna, sorretto da un’acidità impressionante non tradisce i tredici anni dalla vendemmia. Glera, perera, bianchetta.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI