Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 11 marzo 2019

Francesca Penzo è il miglior sommelier del Sagrantino

Già vincitrice del titolo Miglior Sommelier del Veneto nel 2017, ora punta a diventare docente AIS

Redazione


Francesca Penzo continua la sua ascesa nel mondo del vino: a Montefalco si è aggiudicata il titolo di Miglior Sommelier del Sagrantino 2019.
Penzo, che nel 2017 è stata proclamata Miglior Sommelier del Veneto, si sta ora preparando per gli esami che la abiliteranno all’insegnamento, con l’obiettivo di diventare di diventare docente AIS, magari nella sua delegazione di Venezia.
La giovane sommelier si è preparata al concorso umbro studiando i siti dei vari produttori della zona, del Consorzio e la guida Vitae e soprattutto mettendosi alla prova con la degustazione dei vini della zona. Un grande aiuto è arrivato anche dalla sua partecipazione all’Anteprima del Sagrantino di qualche anno fa, dove aveva conosciuto il territorio, i vignaioli i loro prodotti.
Una conoscenza che Francesca Penzo vorrebbe portare anche nella sua Regione e nel resto della Penisola: ha infatti già anticipato che si metterà a disposizione del Consorzio e dei produttori per gli eventi di promozione dei vini del territorio, sfruttando le sue capacità di comunicazione e la sua esperienza di sommelier.
“Questo premio è stato una grandissima soddisfazione – ha dichiarato Penzo – e come ambasciatrice dei vini di Montefalco mi impegnerò a tutelare il Sagrantino nella sua purezza: negli anni si è proprio voluto dedicare la DOCG all'uso esclusivo del vitigno e io sono pienamente d'accordo”.
Particolarmente apprezzate dalla neo-vincitrice sono state le annate 2010, più fredda e che si esprimerà sempre di più durante la sua evoluzione, e 2008, dotata di grande equilibrio.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet