Maria Grazia Melegari
C’è tutta l’anima – insieme avventurosa e rigorosa - di Gianni Tessari, nella sua ultima particolarissima creazione, presentata in una luminosa serata di fine estate. “In azienda abbiamo sempre almeno dieci annate di Durello Metodo Classico in catasta – racconta – e periodicamente le assaggiamo per renderci conto della loro evoluzione”. Alcuni millesimi promettono decisamente molto bene e Gianni, quasi per gioco, inizia a pensare alla possibilità di unirne due, per creare un Durello Metodo classico dalle caratteristiche uniche.
Nasce così Annata Doppia, ovvero AD 13.21 Monti Lessini Doc, un Dosaggio Zero a uve durella in purezza.
La cuvée dei due millesimi 2013 e 2021 è stata assemblata – ed è questa la particolarità – dopo la fase di spumantizzazione e non prima, come solitamente avviene.
Cuore e ragione, potremmo dire, visto che proprio nel 2013 Gianni Tessari ha dato vita alla sua nuova azienda e l’annata 2021, tra le più recenti, è stata scelta per la grande freschezza e verticalità. “L’assemblaggio di bottiglie al momento del degorgement non è una cosa nuova, ma richiede accorgimenti tecnici ed è adatta ai grandi formati – spiega Gianni – quindi abbiamo scelto di unire le due bottiglie delle diverse annate in formato magnum”.
Si tratta dunque di un prodotto unico nel suo genere, non solo per il contenuto, ma anche per il packaging - etichetta e scatola in legno Total Black, ceralacca sul tappo – e per la realizzazione in soli 200 esemplari, disponibili esclusivamente su assegnazione, a 300 euro ciascuno. Un’edizione da collezione che ci ha notevolmente sorpreso per la complessità aromatica e la freschezza e che Gianni Tessari si augura possa donare a chi l’apprezza “le stesse emozioni che ha dato a me e al mio staff una volta fatto il blend, e successivamente in più occasioni”.
Encomiabile la decisione di etichettare questa particolare edizione con la denominazione Monti Lessini DOC, che la modifica del disciplinare assegna al solo Durello Metodo Classico.
Brillante nell’ incessante perlage giallo paglierino intenso, si apre su un raffinato susseguirsi di richiami olfattivi: fiori di campo, susina matura, pan brioche e accenni di polvere di roccia. Al palato sorprende per l’eleganza e l’equilibrio che unisce una complessità avvolgente a un’invidiabile e persistente freschezza che si allunga in un finale di mandorla e agrume. Un raffinatissimo grande metodo classico da apprezzare in occasioni speciali.
Prezzo: 300 euro - 1500 ml
Giannitessari
Via Prandi, 10
37030 Roncà (VR)
Tel. 045 7460070