AIS News
Dalla redazione
venerdì 11 ottobre 2024

AIS Veneto Campione di Solidarietà

Consegnati 3.000 Euro per sostenere la Fattoria Sociale Casa di Anna

Redazione


Ais Veneto ed i suoi soci ancora una volta confermano la loro sensibilità al mondo del sociale.

Venerdì 20 settembre, nell'ambito della seconda Giornata Nazionale AIS per la Sostenibilità e il Sociale, davanti al Presidente di Ais Italia Sandro Camilli e ai numerosi ospiti intervenuti, il presidente regionale Gianpaolo Breda ha potuto consegnare nelle mani di Piero Pellegrini, patron della Fattoria Sociale Casa di Anna, un assegno di 3.000 euro, donazioni raccolte grazie al progetto “Adotta una Vigna con Ais Veneto”.

L'iniziativa mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, piantando un vigneto di uve resistenti (non a caso è stato scelto il Muscaris, vitigno PIWI, dunque a basso impatto ambientale quanto a pesticidi e sostanze nocive) gestito da persone fragili.

Grazie ad un contributo in denaro i soci di AIS Veneto hanno potuto sostenere l'inclusione di persone fragili nel mondo del lavoro e adottare una vigna, seguendone le varie fasi di crescita e produzione, come una sorta di vera e propria "formazione sul campo".

Non solo, dopo il terzo anno dal momento dell'impianto, quando il vigneto sarà dunque entrato in produzione, i soci sostenitori del progetto riceveranno in dono due magnum del loro nuovo vino.

I fondi raccolti grazie a questa iniziativa sono stati integralmente devoluti all'associazione Casa di Anna, per sostenerne i progetti istituzionali ed in particolare la cura ed il sostegno alle persone fragili.

“Adotta una Vigna con AIS Veneto” è un esempio concreto di come la passione per il vino possa essere un veicolo di inclusione e sostenibilità, valori questi in cui Ais Veneto crede molto.

Non è infatti il primo progetto solidale per la nostra associazione, che da anni si distingue in questo senso. Basti pensare, ad esempio, ad Alba Vitae, la bottiglia eno-solidale giunta quest'anno alla 14ma edizione e replicata in molte altre regioni italiane, o ancora ETICO, progetto in collaborazione con Amorim Cork Italia, azienda leader mondiale nella produzione di tappi di sughero, finalizzato alla raccolta dei tappi delle bottiglie di vino per promuovere e favorire il riciclo del sughero ed il suo riutilizzo in molteplici applicazioni, dall'edilizia, all'aeronautica fino all'arredo di design. 

Il progetto "Adotta una vigna con AIS Veneto" è aperto a nuove adesioni e continuerà fino alla fase produttiva del vino.

Sul sito, infatti, è ancora possibile aderire al progetto, adottando a distanza nuove vigne e continuando così a sostenere i progetti e le iniziative della Fattoria Sociale Casa di Anna

articoli correlati
Olio, è tempo di conoscerlo
venerdì 8 novembre
Al via un nuovo corso di AIS Veneto sull'olio
L’ultima cena
martedì 30 luglio
La nuova vita di Richard Geoffroy
Il diavolo e il Vin Santo
martedì 7 maggio
Milo Manara ci racconta il suo rapporto con il vino. Un viaggio fra donne ed erotismo in