Vita associativa
Dalla redazione
mercoledì 11 ottobre 2023

Federico Domeneghetti è il miglior sommelier del Veneto 2023


di Elene Gris

 

Il concorso "Miglior sommelier Veneto 2023" si è svolto a Longarone nella prima giornata dell'evento fieristico "Dolomiti Ho.Re.Ca".  Diciotto sommelier, provenienti da tutto il Veneto, hanno concorso al titolo tanto sperato, che apre le porte alle finali nazionali. 

Al mattino la prova scritta prevedeva quesiti di cultura generale, enologia veneta e nazionale e l'abbinamento cibo-vino; infine la descrizione giornalistica alla cieca di un vino bianco e di un vino rosso.

I tre finalisti usciti dalle selezioni, Federico Domeneghetti di Ais Padova, Aldo Naddeo di AIS Verona ed Enrico Panizzuti di AIS Venezia, nelle prime ore del pomeriggio, hanno " duellato" con performance da veri e propri sommelier di ampia e minuziosa conoscenza del territorio veneto.

A spuntarla, in un finale concitato, è stato Federico Domeneghetti di Ais Padova che ha avuto la meglio su Panizzutti, sua la piazza d'onore, e Aldo Naddeo che chiude il podio.  
Ad incoronarlo "Miglior sommelier del Veneto 2023" il presidente nazionale Sandro Camilli e il presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda. 

Grazie al titolo conquistato Domeneghetti andrà di diritto alle selezioni per le prossime finali nazionali.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto
Pranzo di Natale Ais Padova
sabato 23 dicembre
Gli Auguri a Villa Selvatico