Assaggiato per voi
Dalla redazione
lunedì 2 ottobre 2023

Che bel BAGOLO l'inclusione!

OH ISSA - Birrificio Sociale Bagolo

Davide Cocco


Se curiosate nel sito di questo giovane birrificio vi spiegano che "Bàgolo" in dialetto veronese significa "complicazione". E vi dicono anche perché l'hanno scelto: "Abbiamo preso la strada più complicata ma più generativa: fare impresa, sviluppare la comunità locale, includere le persone più fragili attraverso il modello cooperativo. E la Birra."

 

Perché questa volta vi portiamo alla scoperta di un Birrificio Sociale, diretta emanazione della Cooperativa Sociale Monteforte il Fiore, una realtà che dal 1979 lavora a Monteforte d'Alpone (VR) per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà, con l'obiettivo di realizzare la promozione umana e l'integrazione sociale di cittadini svantaggiati. Una realtà con 9 dipendenti (ci tengono che vengano chiamati così e non ospiti) che si occupano di piccoli lavori meccanici in un laboratorio, di gestione del verde pubblico e dell'isola ecologica comunale. Oltre che di fare birra, naturalmente.

 

L'idea nasce qualche anno fa da quello che adesso è il birraio, Michele Montanari, appassionato homebrewer che cerca uno sbocco lavorativo per la sua passione e identifica nella Cooperativa il canale più adatto alla sua sensibilità. Nasce così nel 2021 il Birrificio Sociale Bàgolo, che per le prime cotte si affida ai birrifici Ofelia e Luckybrews, in attesa di acquistare un impianto produttivo. Questo arriva nel 2022, dimensionato a quelle che sono le possibilità della struttura: sala cottura da 300 litri e cantina da 550. Più che sufficiente per una realtà che non ha scopo di lucro, ma che vede nel birrificio un modo diverso di integrare nel mondo del lavoro i propri dipendenti. Non lasciatevi però abbagliare dalla bella storia che sta dietro queste birre: la qualità è solida, quasi stupefacente, stante la recente costituzione. Oggi Bàgolo è mandato avanti dal birraio Michele, dal suo aiutante Marco, scelto dopo diverse prove tra i dipendenti, e Martina Veneri, che si occupa di organizzazione e promozione. Il catalogo è composto da 4 birre (più una quinta in arrivo), ma quella di cui vi raccontiamo qui è la Oh Issa, la prima, la più amata e la più venduta. Si tratta di una Session IPA dal colore giallo paglierino chiaro, che nel bicchiere sviluppa un'affascinante schiuma, dall'ottima tessitura e lunga permanenza. All'olfatto si rincorrono i sentori agrumati del luppolo Citra, usato in aroma, amaro e anche in Dry Hopping, e quelli dell'estratto di melissa, che il birrificio acquista dalla vicina Sprea, il paese delle erbe officinali. In bocca il sorso è facile, leggero, ma arricchito dalla setosità dell'avena in fiocchi prevista dalla ricetta. Finale amaro molto elegante e persistente, di grande soddisfazione e pulizia.

Caratteristiche

 

Fermentazione: alta

Stile: session IPA

Colore: giallo paglierino chiaro

Alcol: 5,1

Temp. di servizio: 6-8° C

 

Prezzo 5,00 € - 50 cl

 

Birrificio Sociale Bàgolo

Via della Fontana, 41

37042 - Monteforte d'Alpone (VR)

www.birrificiobagolo.it

[email protected]

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon