Rassegna stampa
Dalla redazione
lunedì 24 luglio 2023

Cinque libri da mettere in valigia

Alcuni consigli enogastronomici per chi ama leggere in vacanza.

Davide Cocco


Io sono uno di quelli che ama il mare, ma odia la vita da mare in senso stretto. Passare le ore in spiaggia a prendere il sole non fa per me. Per quello parto sempre per le vacanze balneari munito della mia fedele canna da pesca e del Kindle. Poco cambia se la meta è la montagna, dove il tempo si dilata e le salvifiche ore di pausa vanno opportunamente riempite.

Perché leggere in vacanza è più facile: c'è più tempo, ma soprattutto la mente è più sgombra e capace di attenzione, senza gli stress della vita quotidiana.

Se volete anche voi fare come me, ci sono cinque libri che vi consiglio di infilare in valigia.

 

Angelo Peretti - Esercizi spirituali per bevitori di vino - Ampelos - 25,00 euro - 285 pagine

Angelo Peretti è da anni attento e acuto narratore del vino italiano con un'anima divisa in due: da una parte l'economista che legge gli andamenti di mercato con lucidità e capacità di analisi, dall'altra il romantico, che va oltre il liquido che trova nel bicchiere per costruire viaggi dell'anima.

In questo libro Angelo propone al lettore 90 esercizi spirituali, pensieri che nascono attorno a una bottiglia di vino. E per ogni esercizio consiglia due vini, uno italiano e uno straniero.

Perché fa riflettere.

 

Luca Giaccone, Eugenio Signoroni - I Paesi della Birra. Belgio - Slow Food Editore - 22,00 euro - 280 pagine

Il Belgio è la nazione con la più ampia scelta di birre, con i birrai più fantasiosi e la più grande libertà interpretativa.

Questo libro è un compendio delle 50 più importanti birre del paese, scelte personalmente da Giaccone e Signoroni, ma anche un valido aiuto per organizzare itinerari all'insegna del birraturismo nel paradiso di questa bevanda. Perché non di solo vino vive il Sommelier.

 

Massimo Montanari - Amaro. Un gusto italiano - Laterza - 13,00 euro - 136 pagine

Noi italiani siamo molto attratti dall'amaro. Una questione legata alla storia dell'alimentazione del nostro paese più che alla genetica. Il prof. Montanari tira fuori l'ennesimo libro agile, ma ricco di informazioni e spunti sulla gastronomia in Italia.

Perché ci piace anche mangiare.

 

Michele Borgo, Angelo Costacurta - Vini proibiti - Kellerman Editore - 16,00 euro - 144 pagine

Clinto, bacò, uva fragola. Sono solo tre dei vitigni di origine americana che arrivarono in Italia dopo la fillossera e che permisero la sopravvivenza di tante famiglie, ma dai quali oggi non si può ricavare vino. La loro storia è riassunta in questo breve saggio, dove ho ritrovato i gusti contadini della mia infanzia.

Perché un'altra enologia forse non è possibile, ma è affascinante.

 

Massimo Zanichelli - I quattro elementi del vino italiano. La montagna - Bietti Società della Critica - 35,00 euro - 550 pagine

Si respira aria fresca tra le pagine del monumentale libro di Massimo Zanichelli: quello della montagna italiana, dove nascono vini di grande valore. Nel primo di quattro libri dedicati al vino italiano e ai suoi ambienti - seguiranno collina, mare e pianura - l'autore ha riassunto viaggi, fotografie e assaggi di molti anni, guidato dalla sua grande esperienza nel campo.

Perché dobbiamo farci trovare pronti per i prossimi tre volumi.

 

 

 

 

articoli correlati
Gli orange wine, un fenomeno globale
martedì 9 gennaio
Dalla Georgia all’Italia e ritorno. Il viaggio e la riscoperta di questa tipologia di vini
Congresso AIS Italia
sabato 11 novembre
24-26 Novembre, Genova
Tanti auguri Vinetia.it
venerdì 27 ottobre
la guida online dei vini del Veneto compie 10 anni
L’Italia biodiversa
sabato 7 ottobre
La varietà viticola italiana riveste un grandissimo valore culturale, scientifico e biologico. E