Assaggiato per voi
Dalla redazione
martedì 6 giugno 2023

Armonia e identità

Ca' Rugate: Vermouth con Amarone della Valpolicella Docg

Wladimiro Gobbo


“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditi. Calza anche per il Vermouth, in pochi mesi è il terzo di produzione veneta che trattiamo nella nostra rubrica a dimostrazione di una ritrovata attenzione per questo storico liquore, che vede le sue origini a Torino a fine 1700. Anche il protagonista di oggi a spiccata espressione territoriale, infatti a tracciarne la rotta è soprattutto l’Amarone della Valpolicella Docg con un’ampia selezione di botaniche, ben 46, compreso l’obbligatorio Assenzio.

Andiamo per gradi, galeotta per Michele Tessari fu la curiosità verso Don Luigi Zocca, che a Sprea, paesino in Alta Val d’Alpone, a fine 1800 creò un orto botanico che fece storia. Tanto affascinato da crearne uno proprio di erbe officinali nell’area delle Rugate a Monteforte d’Alpone. Contributo importante per la riuscita di questo Vermouth lo ha dato l’enologo e maestro erborista piemontese Piero Cane dotato di un’esperienza e di un talento rari nel settore. Non da meno l’azienda scelta per la lavorazione, La Canellese di Asti, una specialista. A comporre il poker l’ultimo asso, l’amarone utilizzato, il Punta 470, gioiello di famiglia Ca' Rugate. La lavorazione è la classica artigianale, estrazione degli oli essenziali con infusore a percolazione per circa 30 giorni con soluzione idroalcolica, illimpidimento, miscelazione con vino e alcol, filtrazione e affinamento.

Facile a dirsi, arte nei fatti. 

Scopriamolo quindi: rubino che sfuma granato trasparendo limpido e lucente. Al primo naso un attraente sipario di fruttato rosso che alzandosi fa sfilare un’ampia passarella di erbe, fiori e spezie. Coinvolgente la complessità olfattiva come l’eleganza del suo perfetto intreccio. Il calore del sorso è ben integrato nel corpo ampio. Anche qui armonia e misura lo rendono molto piacevole. Versatile nell’utilizzo: dal classico aperitivo, a fine pasto, anche con un sigaro italiano, per rendere speciale e originale un miscelato.

 

 

Info sulla lavorazione: https://lacanellese.it/il-nostro-metodo-di-produzione/

Scheda tecnica: https://www.carugate.it/vini-e/vini-rossi/vermouth-di-amarone-della-valpolicella

 

Prezzo: 52,00 euro – 0,750 l

 

Ca’ Rugate A. A.
Via Pergola, 36
37030 Montecchia di Crosara VR
Tel. 045  6176328
[email protected]
https://www.carugate.it/

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon