Vita associativa
Dalla redazione
domenica 4 giugno 2023

Una degustazione da sogno

Le bollicine di Nonno Felice a confronto

Catia Nassi


Fin da subito si è capito che stavamo partecipando ad una serata magica!

Giovedì 11 maggio, al BW Plus Hotel Galileo di Padova, eravamo tutti pronti ad accogliere un personaggio al di fuori dagli schemi abitudinari di Ais: Suor Miriam, colei che da più di vent’anni ha fondato Casa Priscilla ODV, Comunità Educativa che accoglie e sostiene i minori e le loro mamme che vivono situazioni di difficoltà, abbandono o violenza. Suor Miriam, con il suo sorriso e una voce angelica, con la sua semplicità, ha toccato i nostri cuori raccontandoci che la sua iniziativa è partita dalla carità del Vangelo e che per gratitudine alla vita e alla Provvidenza ha ritenuto giusto aiutare i bambini che, con le loro mamme, vivono situazioni di disagio.

L’evento è stato proposto da Giulia Eccher, nostra socia Ais e volontaria presso Casa Priscilla, che si è rivolta ad Alberto Romanato per organizzare una serata di beneficenza volta a raccogliere fondi da utilizzare per l’ultimazione della nuova sede di Casa Priscilla a Padova, in via Vlacovich 2.

La macchina della solidarietà si è subito messa in moto, Alberto ha contattato l’enologo Ruben Larentis della casa spumantistica Ferrari, conosciuto a livello internazionale, che ha immediatamente accettato di partecipare all’evento, donando cinque storiche annate di spumante Metodo Classico del vigneto di famiglia, prodotte con sole uve di chardonnay nella sua cantina "Nonno Felice” dedicata al papà. Le bottiglie, prodotte in tiratura limitata, sono state proposte insieme ad altrettanti spumanti Blanc de Blancs dello stesso millesimo, provenienti da altre cinque pregevoli cantine che hanno contribuito a sostenere il “sogno” di Suor Miriam.

La degustazione è stata presentata rigorosamente alla cieca, avendo come base una verticale delle annate 2008-2010-2011-2012-2013. 

 

Millesimo 2013 

Nonno Felice 2013 - sboccatura 2022 nove anni sui lieviti in damigiane di vetro dosaggio 2,7 g/l 

Franciacorta Secolo Novo Riserva Millesimato 2014 Le Marchesine 72 mesi sui lieviti solo acciaio dosaggio 1 g/l 

 

Millesimo 2012

Nonno Felice 2012 sboccatura 01/23

Laurent-Perrier Champagne Blanc de Blancs dosaggio zero 72 mesi sui lieviti

Tenute Terre di San Rocco Millesimo 2012 Brut Nature sboccatura 07/20 chardonnay-pinot bianco. La degustazione di questo spumante è stata presentata dal titolare della cantina: Marco Rigo

 

Millesimo 2011

Nonno Felice 2011 sboccatura 01/2023 

Champagne Blanc de Blancs sans année Ruinart 24 mesi sui lieviti dosaggio 7g/l 

 

Millesimo 2010

Nonno Felice 2010 sboccatura 01/23 

Podere Rocche dei Manzoni Valentino Brut Zero 2010 Monforte D’Alba

 

Millesimo 2008

Nonno Felice 2008

Trento DOC Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008

La degustazione alla cieca si è tenuta in un clima di grande coinvolgimento, ogni partecipante ha esposto le proprie considerazioni sugli spumanti serviti senza segreti, anzi, la collaborazione e lo scambio di valutazioni hanno reso la degustazione speciale, infinita, con intensi e divertenti momenti di dialogo. 

Ruben Larentis ha tenuto a precisare che la serata è nata all’insegna della solidarietà, non si è trattato di una degustazione tecnica, ma di un evento in grado di rendere ogni sorso legato da un forte senso di umanità, come in una grande famiglia. 

L’atmosfera è stata unica, si respirava il piacere e la voglia di dare e di fare di più. Un grande esempio di generosità è arrivato in sordina da un nostro affezionato socio Ais: Gerardo Bado, il quale, ha messo all’asta tre “tartufi neri di Rieti” di varie pezzature e grammature. La proposta è stata subito accolta e in un battibaleno i tartufi sono stati venduti. Oltre al nobile gesto di Gerardo sono andate all’asta anche tre magnum di Spumante Metodo Classico offerte dalle altre case spumantistiche che hanno partecipato a questa maratona della solidarietà.

Al termine della serata possiamo dire con orgoglio di aver raggiunto la somma di 4.740 euro, consegnati dal nostro delegato Rossano Moretto nelle preziose mani di Suor Miriam.

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Wine in Venice 2024
giovedì 1 febbraio
Il Red Carpet del Vino alla Scuola Grande della Misericordia
Consegna dei Diplomi
sabato 27 gennaio
Un brindisi ai nuovi sommelier di Ais Veneto
Pranzo di Natale Ais Padova
sabato 23 dicembre
Gli Auguri a Villa Selvatico