Assaggiato per voi
Dalla redazione
sabato 11 marzo 2023

Note Rosa

Le Morandine 2021 - Chiaretto di Bardolino DOc - Il Pignetto

Maria Grazia Melegari


Alla recente Anteprima del Chiaretto di Bardolino, pochi giorni prima dell’8 marzo, abbiamo scoperto una storia che merita di essere raccontata. Il Pignetto è una piccola azienda familiare con sede a Bussolengo. Alla guida c’è Adriano Morando che gestisce 8 ettari circa di vigneti e che, a partire dai primi anni Novanta, ha iniziato a imbottigliare in proprio quel vino che prima di lui facevano il padre e il nonno. Fin qui nulla di particolare: spesso la storia di una azienda vinicola è quella di generazioni che si tramandano la passione e l’esperienza.


Al banco dell’Anteprima, però, non abbiamo trovato il Signor Adriano come in altre occasioni, bensì la figlia Silvia che da qualche tempo è entrata in azienda a fianco del papà. Con grande orgoglio ci ha raccontato di come lui abbia saputo farla innamorare delle vigne e del vino fin da piccola. Mentre chiacchieravamo con Silvia, ci ha incuriosito l’etichetta del Chiaretto di Bardolino Le Morandine, che ci è piaciuto molto. Abbiamo così scoperto che le figlie del Signor Adriano sono quattro: oltre a Silvia, ci sono Ilaria, Irene e Annachiara. A loro, il padre ha voluto dedicare un’edizione particolare del Chiaretto. 


Anche se in azienda lavora solo Silvia, lui è ben felice di essere circondato in famiglia dalle sue “Morandine” e gli è parso importante dedicare loro un Chiaretto un po’ più ambizioso - è un 2021 - rispetto alla versione base.
Le Morandine è prodotto con 70% di corvina, 20% di rondinella, 5% di molinara e 5% di sangiovese. Le uve stanno a contatto con le bucce per circa 12 ore con criomacerazione. Seguono maturazione in acciaio per sei mesi e due di riposo in
bottiglia.


Rosa salmone decisamente chiaro e luminoso, offre un ventaglio olfattivo seducente e fresco di litchi e ribes bianco, arricchito da tocchi di cipria e spezie scure. Il palato mostra uno spessore importante ma ben bilanciato da un registro sapido e da una buona freschezza. Piacevole e persistente il finale su ricordi agrumati.

Con questo vino che ci piace definire “tutto in rosa”, potete giocare con con piatti di buona struttura o anche speziati come un luccio in salsa o un pollo tandoori.

Viva l’altra metà del cielo!

Prezzo: 10€ - 750 ml


Il Pignetto
Località Pignetto, 108
37012 Bussolengo - VR
Tel. 045 7151232
[email protected]
www.cantinailpignetto.com

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon