Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 3 marzo 2023

Terlano: un "raro" pinot bianco

Finezza senza tempo

Sandra Bertelle


Originario della Borgogna, mutazione del pinot nero, il pinot bianco ha trovato collocazione ideale nelle altitudini dell’Alto Adige, dove beneficia di un'importante escursione termica. Rappresenta meno del 10% della produzione vinicola regionale ed è stato talora confuso con lo chardonnay, con il quale ha spesso condiviso lo spazio in vigneto.

Non adeguatamente compreso, soprattutto per quanto riguarda la sua longevità, la serata di giovedì 16 marzo, organizzata dalla delegazione di AIS Padova nella sede del BW Hotel Plus Galileo, ci consentirà di apprezzarne le potenzialità espressive ed evolutive.
Julia Springeth, Marketing Sales & Marketing presso la Cantina di Terlano, guiderà una verticale di Pinot Bianco. Racconterà, inoltre, la scelta aziendale di valorizzazione dei vitigni con il lungo affinamento secondo la tradizione borgognona applicata dall’enologo Sebastian Stocker.

https://we.aisveneto.it/evento/1582

articoli correlati
Slalom parallelo Barolo vs Taurasi 2016
giovedì 1 maggio
Taurasi fratello maggiore del Barolo
Vinitaly 2025: Tour tra le gemme d’Italia
lunedì 21 aprile
Parte II: Il sud e le isole
Itinerari del Gusto
sabato 19 aprile
Ostriche, proviamole con
A contatto con il produttore: Corte Quaiara
venerdì 18 aprile
Equilibrio dalla terra al bicchiere