Rassegna stampa
Dalla redazione
martedì 21 settembre 2021

"Inedito veneziano"

Il Settecento veneziano raccontato dalla critica dell'arte Federica Spadotto

Francesco Mancini


Una presentazione in grande stile: sabato 18 settembre, nella sala Rossini del caffè Pedrocchi di Padova, Federica Spadotto ha presentato il libro "Inedito Veneziano" davanti a circa quaranta invitati. L'onere e l'onore di introdurre l'ultima fatica di Federica è andata all'Assessore alla Cultura del comune di Padova Andrea Colasio, che bene ha spiegato l'intento dell'autrice di focalizzarsi sui Vedutisti veneziani e sulla pittura del '700 veneto. 

I viaggiatori stranieri, in particolare inglesi, desiderosi di portarsi a casa un ricordo di Venezia, commissionarono centinaia di vedute, dando un grande impulso e fermento alle rappresentazioni del periodo. Una volta presa la parola, l'autrice ha accompagnato gli ospiti nel viaggio che lei stessa ha compiuto per la stesura del libro, analizzando i tanti dipinti e il filo conduttore che li lega: la rappresentazione di Venezia nei suoi diversi stili e interpretazioni, a volte fantasiose, che allietavano i lunghi inverni dei committenti del nord Europa.

Infine ha preso la parola il presidente di AIS Veneto Marco Aldegheri, sintetizzando quello che Federica ha trasmesso ai presenti: <Passione e competenza>, qualità necessarie anche nella divulgazione della cultura del vino. Federica, responsabile della pagina culturale del portale di AIS Veneto, ha messo al servizio la sua passione per l'arte e per il vino fondendoli nei suoi articoli .

A seguire un elegante buffet e l'autrice impegnata ad autografare il suo libro ai presenti.

articoli correlati
Vinitaly 2025
mercoledì 23 aprile
Sardegna Terroirs per una Sardegna vinicola unita nella diversità
Chi beve birra ride cent’anni
lunedì 14 aprile
Tutta la passione per la birra artigianale di Franz. Che beve poco, ma bene
Alba Vitae
martedì 1 aprile
Il valore del dono
Amarone Opera Prima
giovedì 6 febbraio
Il debutto dell’annata 2020 e i 100 anni del Consorzio