Dalla redazione
venerdì 1 novembre 2019

Vinetia 2020

La Guida Vini del Veneto presentata al Congresso Nazionale AIS

Redazione


In occasione del 53° Congresso Nazionale AIS, in programma a Verona dal 22 al 24 novembre 2019, AIS Veneto presenterà l’edizione 2020 di Vinetia – Guida ai vini del Veneto.

La piattaforma online dedicata ai migliori vini della regione raccoglie quest’anno 432 aziende e 2203 vini degustati e attentamente valutati dai degustatori ufficiali di AIS Veneto.
Nel corso delle sei edizioni la guida è diventata un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati del mondo enologico veneto. Vinetia è oggi un’importante strumento di consultazione online in grado di aiutare il pubblico a orientarsi tra le cantine, i vini e il loro aspetto sensoriale. Il sito, già disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, è stata implementata lo scorso anno da traduzioni in cinese e infografiche dedicate all’analisi del vino.

Per l’edizione 2020 di Vinetia sono stati impegnati ben 87 degustatori ufficiali di AIS Veneto, che hanno svolto oltre 11mila assaggi. All’interno della guida sarà inoltre possibile individuare i vini più meritevoli selezionati: 174 sono stati premiati con i 4 Rosoni, che indicano la fascia di punteggio più alto assegnato in commissione di degustazione, e 98 con il Ducato, conferito alle etichette che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso.
AIS Veneto assegna inoltre ogni anno il Premio Rialto, conferito alle 50 cantine venete che si sono distinte per la loro continuità nel produrre vini di alta qualità nel tempo. Chiude la serie dei riconoscimenti il più ambito, il Premio Fero, destinato a un solo vino ha ottenuto il punteggio assoluto più alto. Il Premio Fero, dal nome della prua delle gondole veneziane, è assegnato al migliore di ogni categoria: spumante metodo Charmat, spumante Metodo Classico, vino rosato, vino bianco, vino rosso, vino rosso da invecchiamento e vino da dessert.

Un ampia selezione dei vini frutto di questo lavoro sarà presente in degustazione all'evento Vinetia Tasting, domenica 24 novembre presso Palaexpo - Veronafiere. Ben 100 aziende selezionate tra quelle che hanno ottenuto i migliori risultati saranno presenti nel banco di assaggio più importante del Veneto. Per i dettagli e la registrazione consultare la pagina web del Congresso.

 

Eventi da non perdere
Congresso Nazionale AIS 2019
Congresso Nazionale AIS 2019
Per mano, per vino
articoli correlati