Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 8 maggio 2024

Arrivano dati confortanti dall'assemblea generale dei soci di AIS Veneto

L'assemblea ha dato nuovamente fiducia al Consiglo Direttivo per il nuovo anno

Redazione


La bozza di bilancio 2023 è stata sottoposta e approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci il 4 maggio 2024 a Mestre presso Novotel Mestre Castellana. Ringrazio per l’ulteriore segno di fiducia.

Il RISULTATO ECONOMICO dell’esercizio 2023 segna un netto miglioramento dalla chiusura dell’anno precedente. Lo stato di salute dell’associazione trova conferma anche nel NUMERO DEI SOCI, che finalmente ha quasi raggiunto a fine 2023 nuovamente la soglia delle 4.000 unità con una ulteriore crescita del 6,48%.

Per quanto riguarda il dato economico, l’attività di FORMAZIONE rappresenta il fiore all’occhiello che migliora significativamente. L’aumento del numero medio di allievi per corso, una più attenta distribuzione delle sedi sul territorio e il controllo più rigoroso delle forniture dei vini, rimangono tuttavia sempre obiettivi importanti da perseguire. 

Lascia un benefico effetto positivo sul bilancio anche l’ATTIVITA’ DI DELEGAZIONE. Un segnale di vitalità del lavoro nelle delegazioni, in particolare degli eventi, che come noto si estende con effetto immediato alla gestione economica regionale.

Dall’attività dei SERVIZI arrivano buoni segnali in linea con l’andamento degli ultimi anni, con un sostanziale aumento dei volumi.

Pressoché́ stabile è l’impegno economico per l’attività di COMUNICAZIONE, con un leggero miglioramento. Lo sforzo profuso in questa direzione è ripagato dall’attestazione di fiducia dei partner che sostengono l’associazione anche con l’acquisto di pubblicità.

Il progetto della GUIDA VINETIA si mantiene su costi complessivi allineati a quelli preventivati. Va sottolineato come la dimensione di questo comparto stia crescendo sempre più; tuttavia, si tratta di uno strumento che necessita di azioni mirate e una strategia di comunicazione che deve essere ancora più efficace. 

Il nuovo esercizio e l’attività del 2024 è iniziato con dei buoni presupposti, lo sforzo sarà profuso verso il mantenimento dei dati di bilancio positivi ma soprattutto nel riconoscere sempre più valore alla tessera di socio. 

Presidente AIS Veneto

Gianpaolo Breda

articoli correlati
Guardare avanti
martedì 7 maggio
Il vino e il futuro, l'opinione di gabriele Gorelli
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa