Convenzioni
Dalla redazione
sabato 17 febbraio 2024

Nuovo sistema di tracciabilità dei contrassegni delle etichette dei vini Doc e Docg

Redazione


Con il decreto 19.12.2023 sono state apportate alcuni importanti modifiche al sistema di fabbricazione, uso, distribuzione e controllo dei contrassegni per i vini a denominazione di origine controllata e garantita e per i vini a denominazione di origine controllata. 

Vengono così implementati i sistemi di controllo e tracciabilità delle etichette. 

In particolare il provvedimento modifica l’art 10 del D.M.  n. 2183 del 27.02.2020  laddove attribuisce all’IPZS (Istituto Poligrafico Zecca dello Stato) la gestione del controllo telematico dei sistemi di etichettatura alternativi all’uso della fascetta, attraverso un sistema anticontraffazione con tracciabilità gestita da banche dati dedicate.

Il sistema di controllo e tracciabilità telematico prevede che i  contrassegni, carte valori, oltre ad un codice alfanumerico rechino anche un codice bidimensionale per la lettura automatizzata il cui formato e dimensioni devono essere predeterminati. 

Il decreto onera gli organismi di controllo o i consorzi da loro delegati ad effettuare la richiesta all’IPZS di gestione e distribuzione dei contrassegni. 

L’art 10bis enuncia i costi di rilascio dei contrassegni relativi al sistema di tracciabilità di seguito indicati: €0,0045 per i contrassegni relativi al sistema di tracciabilità dei vini DOC e IGT, versione standard, carta colla; € 0,0055 per i contrassegni relativi al sistema di tracciabilità dei suddetti vini, nella versione standard, con carta autoadesiva. 

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, entro 36 mesi dall’entrata in vigore delle suindicate modifiche effettuerà la verifica sulla implementazione delle nuove disposizioni. 

Infine si segnala la disposizione transitoria del nuovo decreto in esame la quale stabilisce comunque che le fascette non aggiornate secondo le nuove disposizioni già utilizzate e detenute dall’IPZS, dagli Organismi di Controllo o dai Consorzi di Tutela, possono continuare ad essere distribuite e utilizzate fino al completo esaurimento. 

Annalia Bassetto Avvocato

www.uplex.it 

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
L’introduzione della normativa sul whistleblowing
giovedì 7 dicembre
Nuova convenzione per assistenza giuridico-legale
venerdì 8 settembre
Riservata ai Soci e realizzata in collaborazione con lo studio legale fiduciario di AIS Veneto