Terza Pagina
Dalla redazione
lunedì 6 novembre 2023

Vinetia, la guida ai vini del Veneto diventa una APP

Già pronta per essere scaricata da tablet e smartphone

Redazione


Dieci candeline per Vinetia! La guida ai vini del Veneto giunta alla decima edizione festeggia il traguardo mettendo a disposizione gratuitamente una nuova APP. È l'inizio di un lavoro che porterà nel tempo soddisfazioni e nuove opportunità per i soci.

Sabato 4 novembre, nell’elegante cornice dell’Hotel Ca' Sagredo di Venezia, è stata presentata la decima edizione di Vinetia, la Guida on line  ai Vini del Veneto curata da Ais Veneto. Le commissioni formate da 85 degustatori hanno esaminato 2120 vini di 412 aziende.

Il riconoscimento dei 4 Rosoni è andato a ben 218 vini che hanno raggiunto la fascia di punteggio più alta e 72 etichette si sono aggiudicate il Ducato, riconoscimento che premia l’ottimo rapporto tra alta qualità e prezzo.

“Il traguardo della decima edizione è motivo  di grande soddisfazione per tutta AIS Veneto” ha raccontato in apertura Giovanni Geremia, curatore della Guida infatti è in aumento la partecipazione delle aziende sia ai panel di degustazione che agli eventi di promozione sul territorio regionale. Ora la Guida è  anche a portata di smartphone, come applicazione disponibile su Apple Store e Google Play.

Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto, ha sottolineato “il lavoro corale che l’Associazione svolge di concerto con la stampa di settore e la ristorazione per dvulgare la cultura del vino, valorizzando il Veneto come terra di eccellenze enologiche”. “Vinetia rappresenta un percorso di ricerca molto importante che va oltre i confini regionali - ha concluso Marco Aldegheri, vicepresidente di AIS Italia - poichè è anche la base dell’elaborazione della guida nazionale di AIS Vitae, che sarà presentata il 15 novembre a Milano”.

L’appuntamento veneziano ha fatto da sfondo anche all’assegnazione del premio Fero ai 7 migliori vini del Veneto, scelti dalle giurie composte da sommelier, giornalisti enogastronomici e, per la prima volta, anche da ristoratori. Sono stati messi a confronto 21 vini -  3 per ciascuna delle 7 categorie  in gara - già selezionati dai degustatori di Ais Veneto quali assolute eccellenze enologiche della regione.

A decretare i calici vincitori, non più un giudizio tecnico, ma emozionale.

I vincitori del Premio Fero – Miglior Vino del Veneto 2024:

 

Miglior Spumante Metodo Charmat

Cartizze Dry 2022 Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg -  La Tordera

 

Miglior Spumante Metodo Classico

Montpré Cuvée del Fondatore 2013 - Tenuta Chiccheri

 

Miglior Vino Bianco

Lison Classico 150 2021 Lison Classico Docg - Borgo Stajnbech

 

Miglior Vino Rosa

Le Morandine 2021 Chiaretto di Bardolino Doc - Il Pignetto

 

Miglior Vino Rosso

Sante Rosso Igt Marca Trevigiana 2021 - Cecchetto

 

Miglior Vino Rosso da Invecchiamento

Decem Riserva 2012 Amarone della Valpolicella Docg  - Pietro Zardini

 

Miglior Vino Dolce

Septemviri 2013 Recioto della Valpolicella Docg - Ilatium Morini.

 

Sono stati attribuiti anche due “Premi Speciali Giuria di Qualità” assegnati dalle giurie di giornalisti e ristoratori: la prima ha premiato il Cartizze Dry 2022 Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg de La Tordera, mentre la seconda ha assegnato il premio al Lison Classico 150 2021 Lison Classico Docg di Borgo Stajnbech.

Già pronta per essere scaricata, l’app è stata progettata con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’uso intuitiva: gli utenti possono facilmente individuare aziende e vini ed esplorare le referenze di diverse aree geografiche del Veneto attraverso la mappa integrata. Ora non resta che provarla!

Disponibile per iphone a questo link: https://bit.ly/vinetia-ios

e per android: https://bit.ly/vinetia-android

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet